Richiedere iscrizione ai centri estivi

  • Servizio attivo

Richiesta di iscrizione al servizio Centri Estivi promosso dal Comune, organizzati presso le sedi scolastiche dotate di spazi all'aperto. L’ attività a carattere educativo, ludico e aggregativo rivolte ai minori, ha lo scopo di fornire sostegno alle famiglie impegnate nelle attività lavorative e/o di cura familiare durante il periodo estivo di sospensione delle attività scolastiche.


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai minori dai 4 ai 14 anni residenti nel Comune di Nogarole Vicentino o che hanno frequentato, nel precedente anno scolastico, la scuola dell’Infanzia di Selva di Trissino o la locale scuola primaria “Don G.Albanello”. Altre domande verranno accolte solamente se ci sono ancora posti disponibili.

Descrizione

I Centri Estivi sono un servizio educativo e ricreativo per bambini in età di scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado, di interesse pubblico, realizzato nei mesi estivi (di chiusura delle scuole) per vivere esperienze di condivisione di accoglienza, per imparare il rispetto, per accrescere la conoscenza attraverso il gioco, la curiosità, lo stupore e la libera espressività. L’organizzazione dei centri estivi è modulato nell'arco della giornata assecondando i bisogni dei bambini con orario dalle 07:30 alle 12:30 senza servizi di trasporto  e mensa . I Centri Estivi assolvono anche  una funzione sociale in quanto costituiscono un aiuto per le famiglie che, essendo impegnate in attività lavorative, hanno la necessità di affidare i figli  a strutture ricreative/educative qualificate.

I Centri Estivi comunali sono organizzati in due tipologie distinte in base all’età dei bambini:

  1. Centro Estivo per alunni che hanno frequentato la scuola dell’infanzia
  2.  Centro Estivo per ragazzi che hanno frequentato la scuola primaria e secondaria di primo grado.

I centri Estivi si svolgono nei locali della scuola primaria “Don G.Albanello” di Nogarole Vicentino e nell’adiacente centro sportivo polivalente.

Come fare

Puoi presentare la richiesta online. Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale.

Dell'avvio delle iscrizioni al servizio viene data comunicazione sul sito del Comune di Nogarole Vicentino  e contemporaneamente vengono fornite tutte le informazioni utili.

Le graduatorie vengono elaborate secondo i criteri di priorità indicati nell’informativa. Le condizioni richieste devono essere possedute al momento dell’iscrizione on-line.

Cosa serve

Per procedere agevolmente alle iscrizioni on-line è opportuno disporre di:

  • credenziali SPID o CIE
  • codice fiscale del titolare della responsabilità genitoriale
  • codice fiscale del minore
  • indirizzo e-mail

Cosa si ottiene

In relazione ai posti disponibili, verranno stilate due graduatorie, una per i partecipanti al gruppo della scuola primaria e secondaria di primo grado ed una per i partecipanti al gruppo della scuola dell’Infanzia, sulla base dei criteri stabiliti nell’informativa, in ordine di priorità con il relativo punteggio.

La conferma dell’accettazione dell’iscrizione verrà trasmessa tramite e-mail dall’operatore economico incaricato della gestione del servizio.

Tempi e scadenze

Puoi presentare la richiesta di iscrizione ai centri estivi comunali dal .15 marzo 2025 al 15 aprile 2025.

La durata del procedimento di 60 giorni che visualizzerai nella sezione “prossimi passi” inviando la richiesta, viene rispettata salvo necessità dell’Ente di procedere alla sospensione dei termini per l’acquisizione di documentazione integrativa da terzi utile allo sviluppo della fase istruttoria, come previsto dalla legge 241/1990 art. 6. Le eventuali sospensioni e conseguenti riprese dei termini verranno comunicate al cittadino.

Quanto costa

I costi vengono definiti di anno in anno dalla Giunta Comunale tramite apposita delibera e vengono indicati nell’informativa annuale del servizio pubblicata nel sito del Comune di Nogarole Vicentino.

Per il 2025 la tariffa è stata stabilita in 45€ settimanali (comprensivo di assicurazione)

Il pagamento dovrà avvenire in un’unica soluzione tramite la piattaforma PAGO PA dal sito del Comune di Nogarole Vicentino– Sezione PAGO PA – seguendo le istruzioni pubblicate.

Accedi al servizio

Richiedere iscrizione ai centri estivi

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Puoi seguire lo stato d’avanzamento della tua richiesta all’interno della tua area personale.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri