Richiedere iscrizione al trasporto scolastico

  • Servizio attivo

Servizio per la fruizione del trasporto scolastico


A chi è rivolto

Il servizio è destinato agli alunni frequentanti gli istituti scolastici che dispongono di tale servizio:

  • Scuola dell’infanzia Selva di Trissino sita in Comune di Trissino in Via Belvedere di loc. Selva; Scuola Primaria Don G. Albanello sita in Via Degli Alpini, 4 di Nogarole Vicentino;

  • Scuola Secondaria di Primo grado Zanella sita in Arzignano in Via Bonazzi,14;

  • Scuola Secondaria di Primo grado ”E. Motterle” sita in Arzignano in Via IV Martiri,71.

Descrizione

Il servizio di scuolabus organizza i pullman per trasportare gli alunni da casa all'istituto scolastico e/o viceversa (per la scuola primaria e dell’infanzia) per quanto riguarda la scuola secondaria di 1° grado il pullman raccoglie i ragazzi da casa fino alla partenza del servizio di trasporto provinciale prevista in piazza.

E' possibile effettuare la richiesta per usufruire del servizio di sola andata, solo ritorno o andata e ritorno.

La domanda va effettuata ogni anno in quanto il rinnovo non è automatico.

Come fare

Puoi presentare la richiesta di partecipazione online entro i termini previsti per l'anno scolastico in corso. Le richieste pervenute oltre tale termine potranno essere accolte solamente in caso di disponibilità residua di posti a sedere nel pullmino.

Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale. L'indirizzo che fornirai nel campo "E-mail contatto" sarà quello in cui riceverai le eventuali comunicazioni telematiche inerenti la pratica.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE)

Cosa si ottiene

L'accoglimento della richiesta darà diritto ad usufruire del servizio. Sarà cura dell'Ente comunicare la tariffa da pagare tramite pagoPA a seguito di istruttoria.

Tempi e scadenze

Le iscrizioni devono pervenire dal 01 gennaio al 28 febbraio di ogni anno. Le richieste pervenute oltre i termini saranno soggette a valutazione in base a disponibilità residua dello scuolabus.

La durata del procedimento di 30 giorni che visualizzerai nella sezione “prossimi passi” inviando la richiesta, viene rispettata salvo necessità dell’Ente di procedere alla sospensione dei termini per l’acquisizione di documentazione integrativa utile allo sviluppo della fase istruttoria, come previsto dalla legge 241/1990 art. 6. Le eventuali sospensioni e conseguenti riprese dei termini verranno comunicate al cittadino.

Quanto costa

La tariffa del servizio è stabilita annualmente, con apposita deliberazione, dall'Amministrazione Comunale; è possibile consultare la vigente Delibera di Giunta n.43 del 14/11/2023.

Nel caso si intenda usufruire del servizio di sola andata o solo ritorno il costo del servizio sarà minore. E’ prevista una tariffa agevolata per il secondo figlio iscritto al servizio, mentre dal terzo figlio e successivi il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Le modalità di pagamento e le relative scadenze vengono annualmente comunicate ai genitori tramite avviso all’inizio di ogni anno scolastico.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri